Concorso Fotografico Nazionale Civitella

XII° Concorso Fotografico Nazionale "Civitella" 2023

Descrizione

Ritenendo la fotografia quale linguaggio universale che esprime idee e concetti, al pari del parlato e dello scritto, il 12° concorso “Civitella” è organizzato dal Cine Foto Club Parco d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Civitella Alfedena e con il contributo della Ferrarelle spa. Il concorso patrocinato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), dal EPNALM (Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) e dall’Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Valido per le statistiche FIAF è articolato in tre sezioni:
A) Tema libero; B) Paesaggio; C) Portfolio a Tema Libero(Racconto/Reportage/Sequenza/Portfolio), il secondo quasi sempre come omaggio alla natura, mentre è prevista anche la miglior foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia, e la miglior foto sul PNALM, consapevoli che la fotografia può contribuire a promuovere un messaggio di salvaguardia e protezione dell’ambiente. La partecipazione è aperta a tutti con l’invio di un massimo di quattro opere (colori o in B/N) digitali o digitalizzate (stampe, negativi o diapositive) per le sezioni A) e B) e con immagini a colori o in B/N con un minimo di 8 opere ad un max di 12 opere per la sezione C). Tutte gli scatti scelti dalla giuria daranno vita allo slide show finale della serata di premiazione. Su ordinazione sarà realizzato un catalogo, oltre a riportare gli scatti su depliant, pubblicazioni e siti web per promuovere sia il concorso che il paese. Numerosi sono quindi gli elementi che caratterizzano questa manifestazione, sperando per il futuro che il concorso possa continuare ad esprimere, al di là dei riconoscimenti, il consenso ottenuto (con larga partecipazione di donne e giovanissimi) e rappresentare un’ottima occasione di confronto sereno ed aperto per i lavori (anche se diversi) di tanti fotografi italiani.

Gli aggiornamenti e le informazioni sul concorso verranno comunicate sia su questa pagina del sito istituzionale di Civitella Alfedena, che sulla pagina facebook del Cine Foto Club Parco d'Abruzzo e con invio di comunicazioni personali ai partecipanti.

Cine Foto Club Parco d'Abruzzo

Civitella Alfedena, L'Aquila, Abruzzo, Italia