Pagare Imposta di soggiorno

Servizio attivo

L'imposta dovuta da ogni soggetto, non residente nel Comune, per ogni pernottamento nelle strutture ricettive.

A chi è rivolto

L'imposta è dovuta da ogni soggetto, non residente nel Comune, per ogni pernottamento nelle strutture ricettive a qualsiasi titolo situate nel territorio del Comune e di accesso alle aree di sosta.

Descrizione

Norme Generali:

L'imposta di soggiorno è istituita con Regolamento Comunale, in base alle disposizioni previste dall'art. 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Civitella Alfedena, per il turismo, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonchè i servizi pubblici locali.

L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune, fino ad un massimo di 3 pernottamenti consecutivi per un euro a notte (pertanto fino ad un massimo di tre euro a persona) e come costo aggiuntivo di 0,50 centesimi per ogni accesso alle aree di sosta.

Come fare

Regolamento in allegato.

Cosa serve

Regolamento in allegato.

Cosa si ottiene

Il pagamento dell'imposta di soggiorno

Tempi e scadenze

Il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, va effettuato entro dieci giorni dalla fine di ciascun trimestre solare.

Costi

Riguardo l'importo dell'imposta dovuta, il gestore della struttura ricettiva può emettere una semplice ricevuta nominativa al cliente (mantenendo la copia come di regola). oppure inserire il relativo importo in fattura indicandolo come "operazione fuori campo I.V.A."

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Pagare Imposta di soggiorno direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio di Polizia Municipale, Commercio.

Casi particolari

ESENZIONI

Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:

  • i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;
  • I gruppi scolastici delle medie inferiori e superiori in visita didattica;
  • Sono esenti dal pagamento gli autisti dei pullman e gli accompagnatori turistici.
  • I portatori di handicap.

Per i soci delle associazioni escursionistiche e ambientaliste (Touring club, Cai, LegAmbiente, WWF, Fai, Italia Nostra ecc.) l’ imposta di cui al precedente articolo 4 è ridotta del 50%, previa presentazione della tessera.

Sono esentati dal pagamento della imposta di soggiorno i titolari della Civitella Alfedena Cultura Card.
L'applicazione delle esenzioni di cui alle precedenti lettere b) e c), è subordinata al rilascio al gestore della struttura ricettiva, da parte dell'interessato, di una dichiarazione, resa in base alle disposizioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 e
successive modificazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio di Polizia Municipale, Commercio

Piazza delle Pagliara, 3, Civitella Alfedena, L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0864-890194
Email: poliziamunicipale@comune.civitellaalfedena.aq.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/02/2024