Si è tenuto nella mattinata di giovedì 4 dicembre nella sede del Municipio del Comune di Scanno, l’incontro tra i tredici sindaci dell’Area Interna ”Alto Sangro - Valle del Sagittario” ed il nuovo Direttore Generale della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Dott. Paolo Costanzi, incaricato dalla Regione Abruzzo dal 1° settembre 2025, accompagnato dal Dott. Pierpaolo Falchi, della Direzione Strategica e dalla Dott.ssa Agata Arquilla, dirigente del Distretto Sanitario 3, area Peligno- Sangrina.
Il confronto tra i vertici della Azienda Sanitaria Locale abruzzese e gli amministratori locali è stato costruttivo e si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione istituzionale. "Vengo dal territorio, vivo nel territorio e sto dalla parte del territorio”, ha affermato Il Direttore Generale Dott. Costanzi, che ha rimarcato come la principale criticità sanitaria della zona sia la carenza, ormai cronica, di medici. A fronte di ben 23 pubblicazioni di incarichi per sedi vacanti, c’è stata soltanto una risposta, ovvero un solo medico ha manifestato interesse per lavorare nel territorio interno.
Il Direttore ha, poi, comunicato che è in fase di gestazione il nuovo piano di emergenza/urgenza e che è in attuazione un progetto sperimentale di telemedicina in alcuni comuni dell’aquilano che potrebbe essere esteso nelle aree interne di competenza della ASL1. Al progetto collaborano partner accademici e aziendali. Inoltre, la ASL 1 sta iniziando ad inserire nel territorio l’attività libero professionale intramuraria (cosidetta ALPI), con prestazioni sanitarie intramoenia degli specialisti, sia nei presidi ospedalieri che in quelli territoriali.