Il Comune di Civitella ha aderito e predisposto, per la parte Italiana, l’organizzazione e la partecipazione di giovani di Civitella, Pescasseroli, Legge nei marsi e Villavallelonga. Il progetto è stato condiviso e approvato dal Parco che partecipa alle attività.
Otto giovani, selezionati dal Comune e dal Parco nei mesi di aprile e marzo, avranno l’onere e l’onore di rappresentare le più antiche foreste Europee dal 19 al 31 Agosto ad Angermünde, in Germania, e confrontarsi con altri giovani della loro età, provenienti da Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovenia e Ucraina.
Per comprendere l’importanza e l’eccezionalità del patrimonio ambientale e culturale che andranno a rappresentare, le/i giovani interessati hanno appunto preso parte a delle giornate formative a cura del Servizio scientifico dell’Ente Parco, finalizzate alla conoscenza dell’intero patrimonio del territorio, con particolare attenzione verso l’importanza delle foreste vetuste, anche in relazione alla protezione della ricchissima e preziosa macro e microfauna che ospitano.