Come è noto, dal 23 giugno scorso il Centro Lupo del Parco Nazionale d’Abruzzo/LM è chiuso al pubblico. Il Centro resterà chiuso per circa 150 giorni per lavori di riorganizzazione ed efficientamento energetico.
Data la stagione turistica corrente e allo scopo di evitare possibili ripercussioni negative sulla economia del paese e sulla immagine e la promozione di Civitella e del Parco, il Comune ha proposto e l’Ente Parco ha di buon grado immediatamente condiviso, lo spostamento temporaneo del Museo del Lupo presso i locali del piano superiore del Centro Culturale “Orsa maggiore”, a decorrere dal 18 luglio 2025.
I due Enti hanno infatti riconosciuto l’importanza di conservare attiva questa importante infrastruttura culturale e informativa, che interessa e attrae migliaia di visitatori del Parco e di Civitella Alfedena, allestendo strutture alternative, sia per quanto riguarda l’aspetto informativo che quello culturale ed espositivo-educativo.
Nei giorni passati l’Ente Parco ha quindi provveduto ad allestire una bellissima Mostra sul Lupo, trasferendo anche parte dei pannelli illustrativi del Centro Visita - Info Point del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise presso il Centro Culturale "Orsa Maggiore".