"CONVEGNO NAZIONALE TUMORI" Incontro, Ospedali - Territorio – Cittadini

I Tumori costituiscono la seconda causa di morte nel mondo e l’incidenza della diagnosi è in costante aumento. Si parlerà di problematiche riguardanti la sanità-salute, in particolare le malattie oncologiche.

15 giugno 2024

Tempo di lettura:

Civitella Alfedena 29 Giugno 2024 dalle ore 8:30 si terrà presso la Sala Convegni

Centro culturale “Orsa maggiore”.

CONVEGNO NAZIONALE TUMORI: INCONTRO OSPEDALI - TERRITORIO – CITTADINI

Nel 2020 sono stati stimati 19,3 milioni i nuovi casi di cancro e 9,7 milioni le morti per tumore.
Nel 2023, in Italia sono stati calcolati 395.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno, con poco meno di 200.000 morti.
Il cancro è responsabile della morte di un uomo su otto e una donna su undici.
Dalla letteratura medica è oggi ampiamente dimostrato che la migliore cura del cancro è la prevenzione e sebbene la ricerca abbia sviluppato trattamenti sempre più mirati ed efficaci, ciò che manca ancora è una vera e propria cultura della prevenzione.
Ecco perché sono molto importanti le iniziative dirette a sensibilizzare e informare i cittadini su cosa è un tumore, spiegando che prevenire è meglio che curare ed esistono i mezzi per prevenire ed evitare o ridurre i fattori di rischio.
Il Comune di Civitella Alfedena, proprio quale piccolo centro, volendo partecipare attivamente alle azioni di sensibilizzazione e informazione, ha voluto organizzare, questo convegno, con l’obiettivo di promuovere gli interessi informativi e formativi a beneficio della popolazione dell’intero territorio e specialmente dell’Alto Sangro.
Il convegno, organizzato in un’unica giornata, si sviluppa in tre sessioni, dedicate rispettivamente all'informazione su ciò che significa il tumore, all’importanza della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, allo screening nel quadro regionale abruzzese e locale dell’Alto Sangro, per poi occuparsi specificamente del tumore del colon-retto, terzo tumore più diffuso al mondo e degli ultimi aggiornamenti su diagnosi e terapia medica e chirurgica.
Relatori al Convegno - con patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Ente Parco Nazionale d’Abruzzo/LM, ASL 1, Ecad Sangrino, comuni Alto Sangro - saranno personalità, medici e ricercatori provenienti dalla Lombardia, dal Lazio, dalle Marche e ovviamente dall’Abruzzo.
L’Amministrazione Comunale
Civitella Alfedena, 15 giugno 2024