Earth Hour — Ora Della Terra

L'Amministrazione omunale di Civitella aderisce a "Earth Hour — l'Ora della Terra" 2024, con lo spegnimento delle luci in luoghi significativi del paese

23 marzo 2024

Comune di Civitella Alfedena L'Aquila

EARTH HOUR — ORA DELLA TERRA (23 marzo 2024) Anche quest'anno si rinnova, per l'ennesima volta, il grande Evento mondiale, “Earth Hour", ideato dal WWF internazionale e svoltosi per la prima volta a Sidney nel 2007 diventando, nel tempo, una manifestazione planetaria sul tema del contrasto al cambiamento climatico. Nel 2023 hanno partecipato 190 Paesi in tutto il mondo con lo spegnimento simbolico delle luci di migliaia di monumenti, edifici, piazze e strade. In Italia aderiscono alla manifestazione centinaia di comuni, grandi e piccoli, nei quali istituzioni, associazioni, cittadini, giovani e imprese, alle 20.30 spengono le luci e lanciano un unico messaggio globale per il clima, la pace, il pianeta e un futuro sostenibile e siatro. In Italia l'Evento viene promosso dal WWF Italia e curato in Abruzzo dalla Delegazione regionale della Associazione. Gli organizzatori ricordano come il 2023 sia stato l'anno più caldo mai registrato nella storia umana, un anno terribile dal punto di vista climatico con moltissimi fenomeni estremi in tutto il mondo e particolarmente violenti nel Mediterraneo, specialmente con le catastrofiche alluvioni in Italia e Grecia e il ciclone in Libia.

Per questo sollecitano i governi di tutto il mondo a porre in essere tutte le azioni e i provvedimenti individuati nei vari appuntamenti mondiali sul clima e la biodiversità, come la COP28 di Durai e la COP15 di Momtreal, auspicando che il 2024 possa essere "l'anno dei fatti dopo tante parole". Hearth Hour "L'Ora della Terra" è oggi più che mai un Appello alla Terra per la Terra "una chiamata all'azione affinchè ognuno, con il semplice gesto di spegnere le bui per un'ora dichiari la sua assuntine di responsabilità e si unisca agli altri in un'azione comune" fornendo il proprio piccolo contributo, nella consapevolezza che soltanto agendo insieme si potranno ottenere risultati concreti nel contrasto al cambiamento climatico e nel limitare il riscaldamento globale. Ognuno potrà quindi partecipare spegnendo le luci, dalle ore 20.30 alle ore 21.30 di sabato 23 marzo 2024, in casa, in azienda, in ufficio e in qualunque altro spazio di propria pertinenza.

L'Amministrazione comunale di Civitella aderisce a "Earth Hour — l'Ora della Terra" 2024, con lo spegnimento, alle 20.30 di sabato 23 marzo, delle luci della strada e del Piazzale Belvedere Santa Lucia, delle luci esterne del Municipio in Piazza Pagliare e delle luci del Parcheggio Fonte e tratto della Via-Circonvallazione Gravare, luoghi significativi del nostro paese.

Civitella Alfedena, 21 marzo 2024