Bandiera Arancione per Civitella Alfedena

Il Touring Club Italiano ha confermato la Bandiera Arancione anche per il triennio 2024-2026 per Civitella Alfedena

15 febbraio 2024

Nel corso dell'anno 2023, il Comune è stato sottoposto alla periodica analisi del Touring Club Italiano che ha verificato, attraverso l'applicazione del MAT-Modello di analisi territoriale, il sussistere delle condizioni che hanno portato alla assegnazione del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione.

L'analisi si è conclusa nel mese di gennaio scorso quando, con comunicazione riservata e in attesa della organizzazione della cerimonia di consegna della Bandiera Arancione prevista a Milano in occasione della BIT-Borsa del Turismo 2024, il Touring comunicava che "al vostro Comune sarà rinnovato il marchio Bandiera Arancione per il triennio 2024-2026".

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente comunicato che, a seguito della periodica analisi di verifica, il Comune "ha soddisfatto i requisiti richiesti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring Club Italiano, pertanto alla località viene confermata la Bandiera Arancione, il Marchio di qualità turistico-ambientale del TCI" che avrà validità fino al 31 dicembre 2026.

La Bandiera ufficiale, che attesta l'assegnazione del Marchio verrà inviata al Comune nelle prossime settimane, con alcune raccomandazioni e indicazioni sulle modalità di esposizione e sul corretto utilizzo locale degli strumenti promozionali, con eventuali segnalazioni utili "per mantenerla nel tempo e proseguire nel percorso di miglioramento intrapreso in questi anni".

Civitella Alfedena, 15 febbraio 2024