Disposizioni custodia cani randagi

Gestione problematica cani vaganti randagi in paese.

23 febbraio 2023

Da molto tempo vengono segnalati cani vaganti-randagi in paese, probabilmente abbandonati dai loro proprietari o custodi.
E’ stata tante volte e da più persone, giustamente inoltrata segnalazione, anche con diffide verso il Comune, della numerosa presenza di cani, singoli o in branco, che in qualche caso si sono introdotti persino in abitazioni private.
Il Comune ha cercato di risolvere il problema tramite ordinanze e contatti, quando è stato possibile, con alcuni presunti proprietari dei cani, evidenziando il problema con invito a una maggiore attenzione e cura verso gli animali, assicurandone la custodia, l’alimentazione e quant’altro necessario al loro benessere, secondo quanto previsto dalle leggi in materia.

La stessa ASL-Servizio Veterinario Sanità animali è intervenuta con l’intento di contribuire alla soluzione della questione.
Purtroppo, nonostante l’impegno del Comune e della ASL, non si sono registrati risultati positivi e ciò è causa di problemi per l’igiene pubblica, per la sicurezza pubblica e il benessere degli animali, costretti a vagare abbandonati in cerca di cibo e magari di affetto.