"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà."
San Bernardo di Chiaravalle
E... davvero tanto hanno da raccontarvi i nostri boschi!
Alcuni lembi di foresta del demanio civico di Civitella Alfedena si trovano nella "core area" della faggeta vetusta di CACCIAGRANDE, uno dei siti della rete di faggete vetuste del Parco.
Le faggete vetuste del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, dove sono stati trovati i faggi più antichi d'Europa, entrano, dal luglio 2017, insieme agli altri siti della rete italiana, nella rete transnazionale di faggete vetuste: diventano così 12 i Paesi Europei con la presenza di siti naturali di faggete vetuste iscritti al PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA': Italia, Austria, Belgio, Slovenia, Spagna, Albania, Bulgaria, Croazia, Germania, Romania, Slovacchia e Ucraina.
Le faggete vetuste del Parco sono quelle di Val Cervara, Moricento, Coppo del Morto, Coppo del Principe, Cacciagrande.
Ognuno dei siti italiani proposti è stato selezionato per la sua unicità biologica ed ecologica, come elemento caratterizzante di un aspetto della rete continentale, la cui diversità ecologica complessiva costituisce il Patrimonio vero e proprio da salvaguardare.
Per l'Italia si tratta del 5° sito naturale riconosciuto e del 1° riconoscimento di un patrimonio naturale espressamente per il suo valore ecologico di rilievo globale.
Un albero - 365 giorni (video)
Per saperne di più:
Le pagine dedicate alle foreste vetuste del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise:
http://www.forestbeat.it
http://www.parcoabruzzo.it/pagina.php?id=506
La pagina dedicata al sito UNESCO “FORESTE PRIMORDIALI DEI FAGGI DEI CARPAZI E DI ALTRE REGIONI D’EUROPA”
http://whc.unesco.org/fr/list/1133/